Home
Il progetto
Centro espositivo
Centro educativo
Rassegna Stampa
Contattaci
sei in: Home > Progetto cittadini del porto

Progetto cittadini del porto

logo progetto

CITTADINI DEL PORTO è un'iniziativa promossa e sostenuta da Provincia di Genova e Fondazione Carige, rivolto alle scuole medie e superiori della regione Liguria, che ha lo scopo di avvicinare gli studenti alle tematiche illustrate nell’ambito del GENOA PORT CENTER, nuova realtà museale di prossima apertura.

CITTADINI DEL PORTO consentirà a circa 6.000 studenti liguri (pari a circa 250 classi) di vivere un’esperienza unica alla scoperta della realtà produttiva, economica e sociale del Porto di Genova.

Le classi aderenti al progetto avranno la possibilità di usufruire gratuitamente di una visita al GENOA PORT CENTER con un'attività così articolata:

  • visita al GENOA PORT CENTER vera e propria (circa 1h – 1h e 15’) in ragione delle singole specificità e classi di età
  • gita in battello alla scoperta del Porto di Genova, con annesso laboratorio (circa 1h – 1h e 15')
I laboratori verranno svolti a bordo del battello che effettuerà il tour del porto (opportunamente attrezzato) oppure nell’ambito della struttura del GPC qualora per avverse condizioni meteo o altri motivi la visita al porto col battello fosse impedita.
I laboratori sono tarati in funzione della fascia d'età e delle varie discipline scolastiche attraverso le quali si possono affrontare diversi aspetti legati alle attività portuali.
Le attività verranno svolte nel corso dell'anno scolastico 2009 – 2010 al termine del quale verrà organizzato un evento finale che coinvolgerà tutti i soggetti coinvolti (studenti, docenti, autorità pubbliche, operatori portuali ecc.).
Scarica il catalogo di Cittadini del Porto (.pdf 7.8 Mb)

Per informazioni sulle visite e sui laboratori contattare:
Fondazione Muvita
Carmen Giordano
tel. 010 910001
mail:
www.muvita.it

fondatori
Progettazione e sviluppo: Centro di Eccellenza Atene