Home
Il progetto
Centro espositivo
Centro educativo
Rassegna Stampa
Contattaci
sei in: Home > Sezioni ed Exhibit

Sezioni ed Exhibit

Pagine: 1 2 

JUST LIKE A DOCKER

Piloti
Descrizione Il porto di Genova, la grande invenzione dei Genovesi!

Dei 27 km da cui Genova si affaccia sul mare, 18 km combaciano con il porto, che ne costituisce il principale motivo di identità, ricchezza e occupazione. Questo è il risultato di una storia cominciata ancora prima degli antichi Romani, anche se allora il porto non sembrava una vocazione naturale per quella piccola baia, situata dove oggi si evoca il “porto antico”, troppo esposta ai venti e alle mareggiate e troppo spesso insabbiata dai deflussi dei numerosi rivi.
Solo nel Medio-Evo il porto divenne una vera e propria professione della città. Da un seme di roccia, lo scoglio divenuto il Molo Vecchio, debole riparo alle traversie dei venti e alle risacche del mare, e da una semplice ripa per tirare a secco le imbarcazioni, si è generato da allora nei secoli il più grande e produttivo scalo marittimo nazionale e tra i principali d’Europa.
Il porto di Genova è stato la grande invenzione dei Genovesi, che ogni giorno, per amore e per forza, hanno lavorato per farlo funzionare al meglio e reinventarlo di continuo perché fosse sempre più importante e competitivo. E tale è ancora oggi. E vuole continuare a essere domani.

Città e porto, a Genova, sono pagine dello stesso libro, aperte una di fronte all’altra, ma mentre la città è pubblica, il porto è luogo di lavoro e varco di frontiera, e perciò inaccessibile ai non addetti. Dal Porto Antico e dai giri in battello, dai traghetti, dai terrazzi e dai monti che incorniciano Genova, cittadini e turisti avvertono il fascino delle navi e dei moli, ma non possono entrarvi in contatto. Il Genoa Port Center apre finalmente il porto alla città e offre a tutti la possibilità di scoprire i motivi dei valori antichi, presenti e futuri del porto di Genova, come solo chi ci lavora conosce e ama.

Just like a docker.
Ulteriori informazioni

SEZIONE A: IL PORTO

Logo
Descrizione * Scopri quanto grande e importante sia il porto di Genova e perché insieme alla città costituisca un panorama unico, indivisibile tanto come patrimonio culturale quanto come fonte di ricchezza e di lavoro per il presente e il futuro.
* Scopri come e perché il porto è fatto così e quale sarà il porto di Genova di domani e quali sono i nuovi strumenti per immaginarlo e i nuovi progetti per trasformarlo.
* Scopri perché il porto ha bisogno di conoscere profondamente il mare su cui si è insediato, e perché ogni giorno in porto ci si domanda quale tempo farà domani.
* Scopri perché il rispetto dell'ambiente e della qualità della vita urbana sia la sfida del porto per il futuro.
Ulteriori informazioni

SEZIONE B: LE NAVI

Logo
Descrizione * Vivi il porto in diretta, come in nessun altro porto è concesso al pubblico.
* Guarda in tempo reale le navi che arrivano e partono da e per tutto il mondo, ascolta le voci dei piloti che dialogano con la Torre di controllo.
* Stai al fianco degli uomini della Capitaneria di porto che vigilano sulla sicurezza del porto.
* Sperimenta le manovre dei piloti, dei comandanti dei rimorchiatori, degli ormeggiatori.
* Scopri che Genova è collegata da linee commerciali con tutti i continenti e che le imprese dello shipping, per gestire i noli e gli affari, si nutrono di un flusso continuo di informazioni provenienti dalle capitali finanziarie, dai principali porti internazionali e dai mercati di tutto il mondo.
* Impara a distinguere i tipi, i simboli e le bandiere delle navi.
* Apprendi la babele delle nazionalità degli equipaggi e gli organismi impegnati a salvaguardarne i diritti e il benessere.
* Scopri la realtà industriale del porto, dove le navi mercantili ricevono manutenzione e riparazioni nei bacini di carenaggio e dove gli yacht vengono restaurati e rinnovati.
Ulteriori informazioni
Pagine: 1 2 
fondatori
Progettazione e sviluppo: Centro di Eccellenza Atene